Profilo

La nostra azienda agricola ha iniziato la propria attività nel 1980 a Mezzomerico, nella campagna novarese.

L’indirizzo produttivo vivaistico è il frutto di una conversione culturale di una tradizionale azienda a conduzione familiare, in una moderna realtà che si è inserita e affermata nel corso degli anni nel mercato vivaistico nazionale. Le motivazioni che hanno portato a compiere una scelta di questo tipo sono state, sia di ordine economico, sia di carattere sociale. La volontà di voler superare un’agricoltura tradizionalmente povera, che imponeva condizioni lavorative difficili e la contemporanea ricerca di un miglioramento delle condizioni sociali sono state le motivazioni che hanno determinato la nascita delle nostre attività.

I nostri vivai sono specializzati nella produzione di alberi di Natale in 4 varietà (Picea Abies, Picea Punges Glauca, Picea Omorika, Abies Nordmanniana) anche di grandi dimensioni. A fianco delle coltivazioni vivaistiche, nel corso degli anni si sono sviluppati due settori entrambi legati al Natale: la produzione di ghirlande verdi e decorazioni naturali e la realizzazione di allestimenti di Natale che caratterizzano l’ambiente e il periodo Natalizio.

La coltivazione è localizzata interamente sulle colline di Mezzomerico e interessano una superficie complessiva di 25 ha. La produzione ha subìto nel corso degli anni profondi cambiamenti sia per l’evoluzione delle tecniche colturali sia per le specie utilizzate: dalle tradizionali produzioni con abete rosso, il classico e più diffuso albero di Natale, si è progressivamente passati ad utilizzare l’Abies Nordmanniana chiamato anche abete del Caucaso per la sua zona di origine.
La scelta di utilizzare questa specie è legata al fatto che per le sue caratteristiche morfologiche e botaniche è quella che meglio si adatta ad essere utilizzata come albero di Natale.